Trattamento Osteopatico
L’osteopatia, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico (TMO), si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia. Si dimostra efficacia anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
La ricerca scientifica dimostra efficacia del TMO nella lombalgia cronica aspecifica, nelle donne in gravidanza e nel post-partum, nel reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, coccigodinia (dolore al coccige), cefalea tensiva episodica, disfonia, dismenorrea.
Durante la prima visita viene effettuata una raccolta anamnestica e una valutazione più approfondita che aiuta l’operatore a capire l’effettuabilità del trattamento e su quali aree disfunzionali agire per migliorare/risolvere la problematica esistente.
L’osteopatia in gravidanza può aiutare la donna a far fronte ai cambiamenti della gravidanza stessa e a migliorare/risolvere alcuni fastidi che potrebbero insorgere. Nei 9 mesi di gestazione il corpo della donna subisce alcune trasformazioni volte a preparare il corpo ad accogliere il nascituro. Il trattamento osteopatico può accompagnare in questo percorso migliorando la funzionalità di alcune aree e tessuti per facilitare il più possibile quello che sarà il parto. Inoltre, durante la gravidanza, sono molto comuni sintomi come lombalgia, cervicalgia, dolori alle gambe, mal di testa; tramite l’approccio osteopatico, è possibile valutare le aree che risultano disfunzionali con lo scopo di riportarle verso una corretta mobilità e funzionalità, favorendo il benessere della donna.
L’osteopatia post-gravidanza può essere una valida alleata per far ritrovare al corpo l’equilibrio perduto e andare a prevenire/risolvere possibili problematiche che potrebbero insorgere in seguito al parto e alla nuova vita che la neo-mamma deve affrontare. Rientra in questo campo anche l’eventuale trattamento di cicatrici legate al parto (cesareo, episiotomia).