SOSTEGNO PSICOLOGICO

Area Evolutiva

L’area dell’età evolutiva  si occupa dello sviluppo neuropsicologico in età compresa fra 0 e 18 anni.

L’infanzia e l’adolescenza sono fasi di grandi cambiamenti cognitivi fisici e psicologici. Questi momento potrebbero essere vissuti con ansia e difficoltà tali da compromettere il funzionamento nelle diverse aree di vita.

Il sostegno psicologico in questi frangenti può rivelarsi prezioso per affrontare con maggiore serenità questi momenti. I genitori svolgono un ruolo chiave e potrebbero essere coinvolti nella terapia del minore.

Area Adulti

L’area dell’età adulta si occupa dei disturbi psicologici inerenti a situazioni critiche e/o post traumatiche o malattie psicosomatiche nell’età superiore ai 18 anni.

La psicologia del Benessere è un ramo della psicologia che ha avuto un’attenzione crescente negli ultimi trent’anni ed è orientata allo studio del benessere dell’individuo. A differenza degli approcci tradizionali, che si concentrano sul malessere e sulle difficoltà della persona e il cui scopo è la sola riduzione della sofferenza, la Psicologia Positiva , o Psicologia del Benessere propone interventi che hanno come scopo il potenziamento delle risorse e capacità già naturalmente insite nella persona. L’obiettivo finale dell’approccio della Psicologia Positiva è il conseguimento dello stato di salute , definito dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS) come “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.

Mindfulness e Mindful eating

La mindfulness è una pratica nata nel mondo orientale con lo scopo di aiutare l’individuo a portare l’attenzione al momento presente in modo intenzionale senza formulare giudizi. Essa è uno stato mentale, una modalità dell’essere, non orientata ad uno scopo. E’ focalizzata al permettere di stare nel presente così com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente

Per mindful eating si intende prendere consapevolezza del cibo e delle sensazioni fisiche che sono collegate all’alimentazione stessa come il senso di fame o di sazietà.

Lo scopo dell’intervento è quello di portare l’individuo a nutrirsi meglio e in maniera più consapevole. Tutto ciò può avere un effetto indiretto nel perder peso e nel mantenerlo.

Training Autogeno

Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento-desensibilizzazione, con la quale è possibile ottenere reazioni psicofisiche misurabili, utilizzata soprattutto per il trattamento di ansia, depressione e reazioni psicosomatiche incontrollate. Training Autogeno è un metodo pratico che ognuno può apprendere e utilizzare anche autonomamente, caratterizzato da un protocollo specifico e graduale che consente di riprodurre delle reali modifiche fisiologiche e psicologiche andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del proprio corpo.